I denti da latte sono 20 e iniziano a spuntare intorno ai sei mesi di vita anche se l’eruzione può essere più precoce o tardiva. Per primi erompono gli incisivi centrali inferiori , seguiti dai centrali superiori, dai laterali superiori e inferiori e a seguire canini e molari. I molari da latte verranno sostituiti in dentatura permanente dai premolari mentre il primo molare permanente erompe intorno ai sei anni e non verrà sostituito. I denti da latte svolgono una funzione importantissima per la masticazione e il benessere del bambino per cui i genitori devono prendersene cura, insegnando ai figli le manovre di igiene orale, e sottolineando l ‘importanza della prevenzione e delle visite regolari dal dentista.
La funzione masticatoria dei denti da latte è garantita dalla loro integrità . I denti da latte possono cariarsi e provocare dolore come quelli degli adulti . Tra i denti cariati si accumulano detriti di cibo che infiammano la gengiva, se la carie è profonda si hanno pulpiti e ascessi . Il bambino smette di masticare normalmente , rifiuta alcuni cibi o ingerisce senza masticare con ripercussioni negative sulla sua salute generale.
I denti da latte mantengono poi lo spazio per i permanenti che li sostituiranno diminuendo il rischio di affollamento e semplificando eventuali terapie ortodontiche ( apparecchi ). Ciucci e tettarelle possono deformare le strutture ossee del palato determinando malposizioni dentali: bisognerebbe farne un uso limitato nel tempo .
Che cosa fare sempre :
Cominciate a pulire le gengive e la lingua del neonato con una garza sterile dai primi mesi di vita del bambino quando ancora non sono comparsi i dentini. Quando i primi dentini sono spuntati si possono spazzolare delicatamente con uno spazzolino a testina piccola e morbida , appena sporcato di dentifricio,
Intorno ai tre anni il bambino vorrà provare a lavarsi i denti da solo. Lasciateglielo fare, magari guidando la mano e insegnandogli i movimenti corretti . Usate sempre una spazzolino morbido e poco dentifricio, lavategli i denti almeno due volte al giorno , spazzolando accuratamente tutti i denti. Importantissima l’ igiene serale prima di andare a dormire : una volta lavati i denti niente cibi o bevande zuccherate prima del sonno !
Dopo i sei anni il bambino è in grado di lavarsi i denti da solo, magari con una supervisione finale da parte dei genitori. L ideale sarebbe abituarli a lavarsi i denti tre volte al giorno dopo i pasti principali e limitare o abolire del tutto gli spuntini fuoripasto. Lavarsi i denti insieme è utile per fare apprendere l’importanza dell’igiene e della cura dei denti.
Che cosa non fare :
Non succhiate ciucci o tettarelle e non utilizzate le stesse posate del bambino magari per assaggiare la pappa: così facendo potreste trasferire , attraverso la saliva. i batteri responsabili della carie dalla vostra bocca a quella del bambino. Prendetevi sempre cura dei vostri denti: insegnerete così ai vostri bambini comportamenti e abitudini che saranno più efficaci se trasmessi oltre che con le parole con gli esempi concreti.