Le apnee notturne sono uno dei disturbi respiratori del sonno più frequenti e si tratta di una vera patologia anche se i sintomi sono apparentemente innocui, come il russare abituale .

E’ ormai noto che ne possano soffrire anche i bambini. Definite OSA dagli specialisti ( OBSTRUCTIVE SLEEP APNEA ) le apnee notturne in età evolutiva ( 0 . 14 anni ) possono provocare sintomi molto diversi tra loro tra cui irritabilità, incapacità di concentrarsi a scuola, calo di attenzione e di rendimento scolastico, iperattività .

Hai riscontrato in tuo figlio uno di questi problemi ? Prova a fare attenzione a come dorme per capire se soffre di apnee notturne : per aiutarti troverai qui un breve elenco dei sintomo più comuni :

di notte : russamento abituale, sonno agitato con risvegli frequenti, posizioni anomale durante il sonno, enuresi ( pipì ) notturna

di giorno : anomalie comportamentali come aggressività,   iperattività , scarsa concentrazione con calo del rendimento scolastico, mal di testa al risveglio.

Perchè il tuo dentista può aiutarti ?

Il dentista è un professionista preparato in grado di riconoscere precocemente i sintomi delle apnee e di suggerire le soluzioni più adatte al singolo caso. Spesso alla base delle apnee ostruttive ci sono malocclusioni che possono essere trattate presto e bene con interventi (apparecchi ortodontici) poco invasivi che fanno  la differenza sulla serenità e la salute dei piccolo. Infatti se trascurate le apnee notturne e le loro cause possono generare problemi che andranno ad incidere sul  benessere dei bambini una volta diventati adulti.

Se hai il dubbio che tuo figlio soffra di apnee notturne fallo controllare dal tuo dentista di fiducia : è il primo passo per aiutarlo a dormire bene e a vivere meglio

Qui troverai un questionario che ti permetterà di valutare in modo semplice veloce se tuo figlio soffre di apnee notturne :

  • Il tuo bambino russa sempre o molto spesso?
  • Ha un respiro rumoroso o difficoltoso durante il sonno ?
  • Hai notato se il respiro si interrompe durante il sonno ?
  • Tende durante il giorno a respirare con la bocca aperta ? si lamenta di avere la bocca secca ?
  • Si sveglia stanco al mattino ? Ha problemi di sonnolenza durante il giorno ?
  • Appare particolarmente irrequieto , aggressivo o svogliato durante il giorno ? Fa fatica a concentrarsi e il suo rendimento scolastico è calato ?
  • Fa fatica  a svegliarsi e lamenta mal di testa al mattino ?
  • Bagna occasionalmente il letto  ?
  • E’ in sovrappeso ? Ha avuto nel tempo alterazioni di crescita e sviluppo ?

Se hai risposto si a molte domande è consigliabile parlarne con il o medico e prenotare una visita dal dentista di fiducia .