Potresti soffrire di apnee notturne: che cosa sono ?
Le apnee notturne sono uno dei disturbi del sonno più frequenti e anche se i sintomi sono apparentemente innocui come il russare abituale e interruzioni del ritmo del respiro che alterano la giusta regolarità del sonno, si tratta di una vera patologia. La maggior parte delle persone tende a sottovalutare questi segnali convivendo con le spiacevoli conseguenze di un sonno agitato , come il mal di testa al risveglio, la sonnolenza diurna e il progressivo ridursi della capacità di concentrarsi durante il giorno che può portare anche ad incidenti sul lavoro o durante la guida.Trascurarli influenza negativamente la salute e la qualità della vita : se nei giovani può portare a deficit di memoria e a bruschi cambi di umore, negli adulti e negli anziani si accentuano progressivamente i fattori di rischio che possono portare a sviluppare ipertensione,. malattie cardiache, infarto. diabete e impotenza.
Perchè il tuo dentista può aiutarti ?
Le apnee notturne definite OSA dai professionisti ( OBSTRUCTIVE SLEEP APNEA ) sono causate da ostruzioni delle vie aeree associate spesso ad alterazioni della mascella, a presenza di tessuto molle eccedente a livello del palato o all’eccesso di adipe intorno al collo o sotto il mento,
Il tuo dentista è un professionista preparato a riconoscere i segni dell’ OSA e può aiutarti ed indirizzarti verso il trattamento più adatto al tuo problema.
Una visita di controllo dal dentista di fiducia è il primo passo per ricominciare a dormire bene e a vivere meglio .
Questo breve questionario serve a valutare in modo semplice e veloce se corri il rischio di soffrire di apnee notturne.
- Russi forte? ( abbastanza da sentirti attraverso una porta chiusa )
- Ti senti spesso stanco affaticato e assonnato durante il giorno ?
- Qualcuno ha notato arresti del tuo respiro di notte ?
- Hai la pressione alta o sei in cura per la pressione alta ?
- Hai un’età superiore ai 50 anni ?
- Sei maschio ?
- Hai una circonferenza del collo ( colletto della camicia ) superiore a 40 cm ?
Se hai risposto si a quasi tutte o tutte le domande consulta il tuo dentista e parlane anche con il tuo medico .