studio dentistico varese

Prevenire la carie con il comportamento

La dieta : come l’alimentazione aiuta a mantenere i denti sani

L ‘ alimentazione ha un ruolo determinante nella prevenzione della carie e quindi nella salute orale degli adulti e soprattutto dei bambini.

Esistono cibi che sono più pericolosi di altri , ricchi di carboidrati e di zuccheri.

E’ importante limitare l ‘ assunzione di dolci e fare attenzione anche ad alcuni frutti, particolarmente ricchi di zuccheri, alle bibite dolci e ai succhi di frutta di produzione industriale . Eliminare questi alimenti non è corretto ma potete suggerire ai vostri bambini alcune regole importanti da osservare :

  • lavarsi i denti dopo aver mangiato, anche dopo la merenda
  • preferire l’uso della cannuccia quando si assumono bevande zuccherate
  • cercare di limitare il consumo di alimenti ai pasti principali evitando spuntini e fuoripasto.

Non dimenticate che l ‘ azione cariogena dei cibi e delle bevande non è legata solo al contenuto di zuccheri e carboidrati ma anche al grado di acidità : tutte le bevande gassate, gli integratori sportivi, i the industriali e i preparati liofilizzati sono estremamente dannosi per i denti di adulti e bambini.

Comportamenti scorretti: cosa non fare mai

I primi anni di vita sono importantissimi per ciò che i bambini imparano dai nostri comportamenti ed insegnamenti : i genitori hanno il delicato compito di non compiere errori e di insegnare l’importanza della cura dei denti e della prevenzione.

Ai neonati non date mai il ciuccio intinto nel miele o nello zucchero anche quando i dentini non sono ancora erotti.

Non abituate il bambino ad addormentarsi con un biberon contenente latte o camomilla molto zuccherata.

Tali abitudini potrebbero determinare una cariorecettività molto elevata. Esiste una malattia , la sindrome da biberon in cui il bambino presenta sin dai primi anni di vita i dentini anteriori cariati e distrutti dall’effetto di queste due abitudini sbagliate.

Togliete prima possibile ( intorno ai 12 mesi ) il ciuccio e abituate i bambini il prima possibile a bere dalla tazza e non dal biberon, per evitare che l’uso prolungato modifichi la forma del palato e causi malposizioni dentali.

studio dentistico varese
studio dentistico varese

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *